Giorni ed orari di apertura della Sezione:-Lunedì 10-12 / Giovedì 16-18
 
Home Cenni storici Volontariato Protezione civile Soci distinti Album fotografico Video

La Sezione di La Spezia, adeguandosi a quanto disposto dalla Presidenza Nazionale dell'A.N.C., volendo contribuire in un ambito che sempre di più necessita della partecipazione popolare, quello della Protezione Civile, fatta la considerazione di poter disporre fra le proprie fila di valido Personale assolutamente volontario e motivato, ha deciso tramite il Consiglio Sezionale di istituire una propria aliquota da impiegare a tale scopo.

E' stato così formato il Sotto Nucleo di Protezione Civile Sezionale, dipendente operativamente dall' A.N.C.-Nucleo Regionale di Protezione Civile - Liguria con sede in Genova.

Il Sotto Nucleo di La Spezia sin dagli esordi ha svolto egregiamente il proprio lavoro: nel corso del 2008 (anno di inizio attività) ha prestato servizio a Genova in occasione della visita del Papa ed ha partecipato a due esercitazioni svolte a Lerici e a La Spezia, con concreti riconoscimenti.

In seguito ha partecipato ad altre esercitazioni, ha concorso con servizi volti alla sicurezza pubblica in alcune manifestazioni sportive, è intervenuto in Abruzzo per il soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto del 6 aprile 2009 ed in Emilia per i sismi che hanno interessato questa regione nel 2012.

Il 23 giugno 2010 è stata presentata alla stampa presso il castello di Riomaggiore (SP) la convenzione stipulata tra l'A.N.C. - Nucleo di Protezione Civile Regionale - Liguria e l'Ente "Parco Nazionale delle 5 Terre" prevedente, nei fine settimana, il pattugliamento del territorio del Parco da parte dei nostri volontari.

La protezione delle persone e del territorio durante  la stagione di maggiore affluenza turistica sono alla base degli accordi di cui alla convenzione, in particolare: il monitoraggio e rilevazione di situazioni di criticità e degrado riconducibili a inciviltà ambientali e sociali, il sostegno ai turisti ed alla cittadinanza residente in caso di difficoltà, il supporto alle Stazioni CC di Riomaggiore, Monterosso al Mare e Carabinieri Forestali territorialmente competenti.

Tale convenzione, rinnovata negli anni successivi, è tuttora vigente.

A seguito del nubifragio che ha colpito la popolazione della Val di Vara e delle 5 Terre il giorno 25-10-2011 la nostra Protezione Civile con il mezzo fuoristrada in dotazione è stata impiegata sin dal giorno successivo al dramma a Brugnato (SP) ed a Monterosso al Mare (SP), partecipando attivamente alle operazioni di soccorso.

Dall'anno 2019 il Sotto Nucleo della Spezia ha perso la sua iniziale denominazione divenendo parte integrante distaccata dell' A.N.C.-Nucleo Regionale di Protezione Civile - Liguria anche a seguito degli impegni d'impiego sottoscritti nel documento della Convenzione stipulata con la Regione Liguria nel dicembre 2018.

 

 
.

Ultimo aggiornamento:  19-01-21